SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Certificazioni > SEM

Sicurezza, controlli e certificazioni

Obiettivo del Gruppo S.E.M. è quello di garantire al cliente un prodotto conforme ai requisiti di legge, nonché ai migliori standard qualitativi delle singole categorie di prodotto.

Ogni stabilimento produttivo, mediante personale qualificato e specializzato, esercita funzioni di controllo di qualità sul prodotto, secondo le linee guida dettate dal Gruppo in relazione ai processi di verifica.

Gli stabilimenti del Gruppo sono dotati di moderni laboratori per analisi microbiologiche, chimiche e chimico-fisiche per effettuare costanti verifiche di qualità su campioni d’acqua prelevati in sorgente, all’imbottigliato ed al magazzino. Controlli rigorosi e frequenti vengono svolti anche sulla rete di distribuzione acqua all’imbottigliamento, al riempimento e sui prodotti finiti.

Nel 2010 il Gruppo ha effettuato oltre 5.000 controlli lungo l’intera filiera produttiva, il triplo rispetto a quelli richiesti per legge per il prodotto imbottigliato e dieci volte quelli richiesti alla sorgente. Le certificazioni ottenute SEM (ISO 9001:2008[1], ISO 14001:2004[2], SA8000:2001[3] e IFS[4]) attestano la qualità dei prodotti. Inoltre la collaborazione con le Università e gli Assessorati dell’Ambiente regionali, consente di effettuare monitoraggio delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche annuali, nonché il monitoraggio chimico–fisico delle acque minerali naturali.

Il 13 dicembre 2010 l’azienda SEM di Ospitale di Fanano ha conseguito la certificazione IFS[5] (International Food Standard - Version 5) rilasciata dall’ente di certificazione DNV.

La qualifica è stata ottenuta con il più alto livello: HIGHER LEVEL.

Scarica (Politica Qualità - Ambiente)
Scarica (Politica della responsabilità sociale)

 
 


 
 
[1] La certificazione UNI EN ISO 9001 è un sistema di certificazione internazionale sulla qualità aziendale dei sistemi di gestione e dei processi produttivi.
[2] La certificazione UNI EN ISO 14001 è un sistema di certificazione internazionale sulla gestione ambientale. 
[3] La certificazione SA8000 è un sistema di certificazione internazionale volto a certificare gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa.
[4] La certificazione  IFSSF è un sistema di certificazione internazionale relativo alla corretta gestione della qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.
[5] Lo Standard IFS (International Food Standard) è stato sviluppato da un consorzio al quale aderiscono le realtà più rappresentative dei retailer del centro Europa. Ha lo scopo di qualificare i fornitori food, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali ed ai requisiti di legge. Lo standard individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).